6.08.2022 Approvati i nuovi CAM Edilizia. Tempesta perfetta in arrivo?

Era da un po’ di tempo che si aspettavano. Il Mite con Decreto del 6 agosto 2022 emana i nuovi CAM Edilizia.

Forse sarà opportuno fermarsi un attimo e leggere il Decreto in modo coordinato con il recente DM 278/22 sull’end of waste dei rifiuti da costruzione e demolizione. Se, infatti, i nuovi CAM giustamente spingono ancor più l’utilizzo dei materiali riciclati, dall’altra parte diventa indispensabile verificare se nella “pratica” i parametri ambientali fissati per poter riutilizzare gli aggregati  proveniente dal riciclo dei rifiuti C&D siano raggiungibili tecnicamente.  Se tale possibilità tecnica, come molti laboratori sostengono, non sarà raggiungibile, la tempesta perfetta è in arrivo!

Alcune prime anticipazioni a freddo: si afferma sempre di più il concetto di “opera sostenibile” e della necessità di avvalersi della demolizione selettiva (almeno il 70% dei rifiuti derivanti dalla demolizione deve essere destinato alla preparazione per il riutilizzato o avviato al recupero). Anche il ricorso alla metodologia della LCA  viene fortemente valorizzato. Viene introdotto, nella logica di sostenibilità, il concetto di valutazione dei rischi non finanziari degli operatori. Tutti gli operatori sono chiamati ad effettuare un’ulteriore importante passo verso l’economia circolare e più in generale verso la sostenibilità.

Con piacere apprendiamo che con riferimento ai calcestruzzi preconfezionati, argomento sul quale stiamo portando avanti alcuni progetti di economia circolare, è stato chiarito che il 5% della componente di materiali riciclati può essere ottenuta anche avvalendosi di sottoprodotti: questo darà un forte impulso al mondo dei sottoprodotti che erano stati ingiustamente esclusi dalla possibilità di essere impiegati per la produzione di calcestruzzi preconfezionati.

Di seguito il link  dal quale si potrà scaricare il testo dell’allegato dei nuovi CAM Edilizia.